ANALISI DI MERCATO DATA DRIVEN

conosci il tuo mercato a 360° e individua le strategie vincenti

Puoi avere un’ottima intuizione e creare un prodotto eccezionale ma se non adotti le giuste strategie di marketing e di business, la tua resterà un’idea che piacerà solo a te. Come puoi quindi prendere la decisione giusta se non hai idea di cosa succede sul mercato, di cosa fanno i tuoi concorrenti e di quello che cercano i clienti?

L’analisi dei dati è lo strumento migliore per prendere decisioni vincenti e noi lo facciamo grazie a partner specializzati che indagano tutto il web, una fonte inesauribile di informazioni dove milioni di utenti ci dicono, giornalmente: cosa pensano, cosa cercano e anche come trovarli.

Cosa cercano i consumatori su Google e su Amazon? Cosa comprano? Quali sono i loro pareri sui prodotti e sui servizi che scelgono? Noi indaghiamo tutto questo grazie a report approfonditi, personalizzabili e azionabili, in grado di dirti tutto quello che devi sapere sul mercato in cui ti stai inserendo.

CERCHI DATI AGGIORNATI E PERSONALIZZATI SUL TUO MERCATO?

Ricevi ENTRO 48h le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni di business grazie ai Dati online.

A chi serve un Report di Marketing Intelligence personalizzato:

 A chi sta lanciando una Startup e vuole capire meglio i numeri del Mercato;

 A chi deve preparare un Business Plan e ha bisogno di Dati aggiornati;

 A chi vorrebbe vendere online il proprio prodotto e vuole capire il potenziale di Mercato su AMAZON;

 A chi vuole capire come è cambiato il proprio Settore e vuole comprendere a fondo il punto di vista dei Clienti per farsi una nuova opinione basata su Dati certi;

 A chi vuole confrontare i propri risultati online con quelli dei Concorrenti diretti per capire chi fa meglio e come ottiene risultati;

 A chi ha bisogno di un Report indipendente e affidabile per interagire meglio con i Consulenti, le Web Agency e i propri collaboratori;

 A chi è stanco di usare vari software per analizzare e confrontare fonti di dati diverse per avere il controllo del proprio Business e del proprio Mercato.

I Report di Marketing Intelligence sono l’unico modo per avere i Dati che ti servono ADESSO!

QUALI RICERCHE FACCIAMO?

Mercato e Trend

Capiamo quali sono i temi più ricorrenti, come cambiano le tendenze così che tu possa essere sempre al passo con la domanda.

Ogni giorno, nel mercato, qualcosa cambia. Nuove tecnologie, nuovi concorrenti, nuovi interessi. Tutto questo incide sulle motivazioni e sulle scelte di acquisto e, per questo, devi esserne sempre a conoscenza. Con questa analisi siamo in grado di dirti come sta cambiando il tuo mercato, quali sono le nuove tendenze, quali i temi più caldi trattati online e molto altro. Conoscerli ti permette di adottare strategie personalizzate e mirate ai tuoi obiettivi di business.

Clienti target

Cosa cercano, comprano, pensano, scrivono i clienti online e come puoi raggiungerli.

Chi è la tua buyer persona, a chi ti rivolgi, come parla, cosa pensa. Per saperlo lo osserviamo online, ascoltando quello di cui parla sui social, scoprendo quali influencer segue, cosa legge più volentieri. Avere queste informazioni ti permette di personalizzare la comunicazione e renderla più efficace oltre che di raggiungere i tuoi clienti ottimizzando il budget dedicato al marketing.

Concorrenti

Come si muovono i tuoi concorrenti e come sono visti dai clienti?

Chi sono, cosa fanno e chi di loro sta ottenendo i risultati migliori. La concorrenza a volte spaventa ma far finta che non esista porta inevitabilmente all’insuccesso. È dunque importante sapere con chi hai a che fare e noi ti aiutiamo a rispondere alle domande più potenti relative alla concorrenza: ad esempio, non solo chi sono ma come i tuoi competitors raggiungono i clienti. In questo modo puoi trovare spunti interessanti a cui, magari, non avevi ancora pensato.

Il tuo brand

Quanto sei visibile online e cosa pensano i clienti di te e della tua azienda?

Fino ad ora hai letto i commenti che i clienti lasciano sul tuo sito oppure sulla pagina social della tua azienda. Però non basta: il web è pieno di gruppi di opinioni, siti di recensioni, stanze virtuali in cui i clienti possono parlare del tuo brand e della loro esperienza con esso.

È quindi fondamentale trovare risposte a domande come:
“Quanto è rilevante il mio brand online?”
“Chi ne parla e come ne parla?”
“Come posso migliorare la mia visibilità?”
Solo così puoi migliorare ed accontentare le esigenze dei tuoi potenziali nuovi clienti.

Grazie alle ricerche di mercato stabilisci i tuoi punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce presenti nel mercato e ridefinisci i tuoi obiettivi di marketing e di business. E tutto questo incide positivamente su ROI, Profitti, Brand Awareness e Reputation, Relazione con i clienti.

COSA FACCIAMO, IN TRE MOSSE!

INDAGHIAMO

la tua nicchia di mercato e quella dei prodotti più ricercati dai potenziali acquirenti. Con l’analisi delle parole chiave di ricerca in Google e Amazon si possono stimare le possibilità di conversione.

MONITORIAMO

i dati per migliorare la presenza e le conversioni degli utenti sui tuoi canali di vendita, e per essere aggiornati su come cambia il mercato nel tempo e come varia il tuo posizionamento permettendone l’ottimizzazione in tempo reale.

OTTIMIZZIAMO

le informazioni per aiutarti a vendere meglio e di più attraverso l’adozione di strategie di marketing efficaci in grado di garantirti il raggiungimento degli obiettivi in tempi ridotti.

A QUALI DOMANDE RISPONDIAMO?

MERCATO
  1. Quali macro-argomenti cercano gli utenti su Amazon nella nicchia di prodotti che vendi e quali sono le top keyword?
  2. Quali sono i macro-argomenti che i potenziali clienti cercano su Google, per capire le loro esigenze e che termini utilizzano?
  3. Quali prodotti acquistano più di frequente su Amazon nella nicchia di mercato dei prodotti che rivendi?
  4. Quali sono i dati medi di vendita nella tua nicchia di mercato: prezzo medio, fatturato totale e medio per prodotto, costi di gestione medi di Amazon per prodotto?
  5. Chi sono i prodotti concorrenti con più successo, quali parole chiave utilizzano e quali sono i fattori pro/contro per i clienti?
CLIENTI
  1. Chi sono i potenziali clienti interessati al prodotto (caratteristiche demografiche, interessi, canali online più frequentati, caratteristiche psicografiche) e come studiare i messaggi di marketing più appropriati?
  2. Qual è il percorso di acquisto del cliente (customer journey) prima e dopo Amazon per i prodotti della categoria?
  3. Da dove parte il cliente, come si informa e cosa acquista?
  4. Qual è la strategia di marketing più opportuna per raggiungere il cliente? Quali canali online, quali iniziative promozionali scegliere di adottare?
PRODOTTI VENDUTI
  1. Come si posizionano i tuoi prodotti su Amazon oggi e come cambia la loro popolarità?
  2. Quanto sono cercati i tuoi prodotti e per quali keyword?
  3. Quali sono i fattori di soddisfazione o di insoddisfazione per i tuoi clienti in merito ai prodotti che stai vendendo?

COSA FACCIAMO IN TEMPO REALE?

PANORAMA

Come varia il panorama della tua nicchia di mercato? Lo scopri grazie ai nostri aggiornamenti periodici che ti permettono di conoscere:

  1. Variazione nelle ricerche stagionali o per cambiamento di trend;
  2. Parole chiave più cercate nel periodo, per ottimizzare le schede prodotto;
  3. Oscillazione dei prezzi dei prodotti concorrenti su Amazon;
  4. Nuovi entranti, nuovi prodotti in listing.

RISULTATI

Come cambiano i risultati che stai ottenendo online? Queste informazioni ti permettono di avere l’immediata visione di come sta andando il tuo business e di poter ottimizzare giorno per giorno l’efficacia e i risultati dei tuoi canali.

E SE SEI UN PRODUTTORE?

Facciamo un’analisi sui tuoi prodotti venduti non solo su Amazon ma anche su altri marketplace ed e-tailer. Per farlo seguiamo una strategia in due fasi:

INDAGINE INIZIALE

Ci consente di:

  1. Scoprire la presenza del brand/prodotto su altri marketplace ed e-tailer online;
  2. Valutare, ove possibile, la visibilità del brand/prodotto su questi marketplace ed i prezzi applicati dai competitors;
  3. Monitorare l’andamento dei nel tempo.

MONITORAGGIO DEI RISULTATI

grazie al quale possiamo:

  1. Sapere come varia il prezzo dei prodotti nel tempo;
  2. Conoscere subito, mediante un servizio di alert, se ci sono variazioni repentine/offerte dei rivenditori;
  3. Monitorare e confrontare i prodotti del brand e della concorrenza per fascia di prezzo.

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